Creo siti web in WordPress

Da alcuni anni mi sono specializzata nella gestione e creazione di siti web a Biella. Amo le cose belle e, forse per questo, sono da sempre appassionata di grafica, digitale e non. Ho scoperto Photoshop appena ventenne e da lì il passo al web design è stato breve.

Siti belli e funzionali

Quando sviluppo un sito internet però, l’estetica non è l’unica cosa che tengo in considerazione. Certo, una bella animazione o un effetto accattivante possono attirare l’attenzione, ma nella maggior parte dei casi sono convinta che la semplicità sia la scelta migliore.
Semplice sul web è spesso sinonimo di funzionale, facile da usare o “user-friendly” per dirla in termini da ventunesimo secolo.
Un sito internet ben fatto dovrebbe essere “a prova di nonna”… una persona anziana dovrebbe poterlo navigare senza difficoltà, potendo trovare ciò che cerca in pochi clic.

Quali caratteristiche ha un sito web da me creato

Compatibilmente con le richieste dei clienti, quello che cerco quando sviluppo un sito web sono queste caratteristiche principali:

Che genere di sito vorresti?

Sviluppo siti vetrina a Biella

Voglio presentare la mia azienda/prodotto

Un sito vetrina è il più adatto per te: foto, descrizioni, la presentazione del tuo business e la possibilità di contattarti sono gli elementi chiave
Sviluppo E-commerce a Biella

Voglio vendere un prodotto o un servizio online

Un e-commerce fa al caso tuo: lavoreremo insieme sulla scheda prodotto, i termini e le condizioni, per rendere l’esperienza d’acquisto più felice possibile per i tuoi clienti

Ti interessa questo servizio?

Perché ho scelto WordPress

WordPress è un CMSContent Management System, cioè un sistema di gestione dei contenuti che permette la realizzazione di siti web e blog. Perché l’ho scelto?

  • È il più noto e il più diffuso al mondo e per questo le possibilità sono infinite: esistono infatti, migliaia di plugin che consentono di realizzare quasi tutto quello che puoi immaginare su una pagina web. Questa è sicuramente una delle ragioni che mi ha spinta ad approfondire l’uso di WordPress.
  • È molto intuitivo e di facile utilizzo anche per chi non mastica di HTML e linguaggi di programmazione. Questo permette ai miei clienti di imparare ad utilizzarlo in autonomia per fare piccole modifiche, inserire nuovi articoli o nuovi prodotti. Di solito una o due ore di formazione sono sufficienti a questo scopo.

FAQ Realizzazione siti web Biella

Questa è decisamente la domanda più frequente a cui, però, è difficile dare una risposta generica. Il preventivo dipende da molte cose tra cui la tipologia di sito (un sito vetrina costa meno di un e-commerce, ad esempio), le sue dimensioni e la complessità delle richieste (inserire un form di contatto costa meno di aggiungere una mappa in cui individuare tutti i punti vendita del brand). 

Un sito vetrina base formato da 5 pagine con form di contatto costa indicativamente intorno ai 1200€

Dipende. Come per la domanda precedente, le tempistiche dipendono dalla complessità del progetto e dalla tempestività della consegna dei materiali da parte del cliente. Mediamente per un sito semplice di alcune pagine ci vogliono intorno ai 20 giorni lavorativi dal ricevimento dei materiali alla sua pubblicazione.

Questa è la mia filosofia a riguardo: il cliente è sempre il proprietario del sito ed è l’intestatario del dominio, del tema (a meno di non usare un tema di mia proprietà di cui concedo la licenza) e dei plugin. Questo perché ritengo che in ogni momento il cliente debba sentirsi libero, se lo vuole, di cambiare hosting, spostare il dominio o rivolgersi ad un altro fornitore, senza essere vincolato a me. 

Spesso è direttamente il cliente a fornirli, l’ufficio marketing dell’azienda oppure il professionista che si occupa di comunicazione o grafica. Lavoro molto volentieri in team con altri professionisti.
A volte il cliente non ha la possibilità di produrre i materiali per ragioni di mancanza di tempo e di risorse umane. Offro quindi un servizio di creazione dei contenuti testuali e di ricerca di immagini pertinenti.

Certamente. L’aggiornamento regolare di WordPress, del tema e dei plugin installati è fondamentale per mantenere il sito web in salute e protetto. Indicativamente il costo annuale per gli aggiornamenti è 400€.

Sì. In base alle tue esigenze ti posso proporre dei pacchetti orari per realizzare modifiche testuali, inserimento di immagini o prodotti.